
Yoga – Monte Bianco – Montagna Sacra
A Courmayeur Mont Blanc per ritrovare il proprio equilibrio e armonia interiore.
L’appuntamento sarà con Alberto Milani e lo Yoga 4 Climbers per iscriversi e informazioni scrivere a info@courmayeurmontblanc
Il seminario avrà luogo dalle 14.00 alle 17.30 presso la Società Guide Alpine di Courmayeur
L’appuntamento è aperto a tutti partecipanti e praticanti.
Alberto Milani (da Jivayoga)
“Fin dall’adolescenza mi sono dedicato all’arrampicata sia come attività sportiva sia come continua ricerca dei propri limiti psicofisici in completa comunione con la natura, secondo un approccio molto vicino alla filosofia dello yoga.
Accanto all’attività outdoor a partire dal 2003 mi sono dedicato anche all’attività agonistica partecipando alle maggiori competizioni di livello italiano e classificandomi nelle prime posizioni per diversi anni. A partire dal 2009, ho deciso di abbandonare le gare per tornare esclusivamente all’arrampicata outdoor come ricerca interiore, consapevole e libera da qualunque risultato materiale e vissuta come un’occasione di crescita del tutto personale e profonda.
In questo contesto mi sono reso conto della grande vicinanza tra l’arrampicata e lo yoga, al quale ho iniziato ad avvicinarmi fin dal 2001 per poi praticarlo in modo continuativo dal 2007. A partire dal 2011 ho iniziato a frequentare il corso di formazione di istruttori di Yoga integrale, conseguendone il diploma nel 2014. Negli anni di pratica, oltre a studiare lo yoga, le sue origini e filosofia, ho approfondito e sviluppato le relazioni esistenti con la pratica dell’arrampicata, sia a livello fisico che mentale e spirituale. Questo percorso ha portato alla scrittura e pubblicazione del libro “Yogarrampicata – La disciplina dello yoga e la pratica dell’arrampicata” – Versante Sud, 2015
Accanto a queste attività, nella mia vita mi sono dedicato allo studio delle proprietà dei materiali molecolari, conseguendo laurea e dottorato in Ingegneria dei materiali presso il Politecnico di Milano, dove ora lavoro ora come ricercatore e docente.”