Offerte e proposte vacanza ” Freeride sul ghiacciaio del Toula”

La discesa fuori pista di Courmayeur per eccellenza è il ghiacciaio del Toula. Dal Rif. Torino a 3.372 mt, attraverso il colle del Toula, si accede all’omonimo ghiacciaio tramite una panoramica scala metallica. Itinerario percorribile da dicembre fino a primavera inoltrata. La discesa può terminare al Rifugio del Pavillon a 2.176 mt oppure, innevamento permettendo, fino al paese di Entreves tramite diverse varianti, effettuando così oltre 2000 metri di dislivello. Valida alternativa in caso di tempo incerto o durante una nevicata sono i boschi del Pavillon con tutte le sue diverse linee.
Durata: 1 giorno
Periodo: da dicembre a maggio.
Livello minimo: sciatori/snowboarders abituati a scendere su piste nere e qualunque tipo di neve
Gruppi: 4/6 persone max per guida
Costo a persona: 95,00 €
I costi includono: l’assistenza della Guida Alpina, il materiale collettivo (ARTVA per ogni partecipante), l’assicurazione che copre l’intervento in caso di soccorso
I costi non includono: il giornaliero delle Funivie Monte Bianco (Euro 35,00) e l’affitto dell’attrezzatura sciistica necessaria
Dove si svolge:
Gli impianti funiviari del Monte Bianco raggiungono il Rifugio Torino Vecchio in circa 15 minuti, con partenza da La Palud. Da qui, si procede lungo una scala interna che porta al Rifugio Torino Nuovo in 10 minuti. Vi consigliamo di indossare un paio di scarpe da ginnastica con buona suola o da trekking leggere. L’equipaggiamento sciistico sarà trasportato tramite un montacarichi (scarponi, sci, bastoncini e zaino). Recuperata l’attrezzatura sciistica si proseguirà esternamente (15 minuti) lungo un sentiero innevato e battuto dai mezzi per poi accedere alla scala che scende verso il ghiacciaio da dove inizia la discesa fuori pista fino alla stazione del Pavillon e, se le condizioni di innevamento lo permettono, sino all’imbocco del Tunnel del Monte Bianco con un dislivello di oltre 2000mt. La discesa del Toula si svolge principalmente su ghiacciaio per poi terminare su ampi dossi e larghi canaloni alla stazione intermedia del Pavillon.
Qual è il periodo migliore:
La discesa del ghiacciaio del Toula è possibile da Natale ai primi di maggio. Nei mesi di Gennaio e Febbraio, le condizioni della neve e del tempo sono generalmente ottime su tutto il percorso con prevalenza di condizioni di neve invernale. Dai primi di Marzo e per tutto il mese d’aprile il manto nevoso è generalmente trasformato.