
Lo pan ner – I pani delle Alpi
Sabato 13 ottobre 2018, 3° Festa transfrontaliera Lo pan ner-I pani delle Alpi
Courmayeur Mont Blanc partecipa a questa splendida festa con i Forni di Dolonne e di La Saxe, una giornata promossa dall’Assessorato Regionale Istruzione e cultura Valle d’Aosta, insieme alla Regione Lombardia e la Val Poschiavo del cantone svizzero dei Grigioni, nell’ambito di un progetto italo-elvetico, finalizzato alla valorizzazione del patrimonio culturale immateriale dei territori.
Sabato, i volontari dei consorzi che custodiscono e tramandano questa antica tradizione, sin dalle prime ore del mattino apriranno i forni dei due villaggi, per accogliere ospiti e visitatori curiosi di scoprire e riscoprire i profumi e i sapori d’antan del pane nero e dei crenchen.
La festa si concluderà domenica 15, ad Aosta con la premiazione del ”Miglior Pane Nero” e del “Miglior Pane Dolce della Tradizione”, tra i più di cinquanta che arriveranno da tutti i forni della regione.
IL PROGRAMMA AI FORNI DI DOLONNE E DI LA SAXE
ORE 08:00 Apertura dei forni
DURANTE TUTTA LA GIORNATA:
– preparazione e cottura de Lo Pan Ner
– preparazione e cottura dei Crenchen
ORE 16:00 presso ogni forno
Merenda tradizionale con degustazione di Pani e Crenchen
I volontari dei forni saranno a disposizione per soddisfare le curiosità dei visitatori Si potranno portare a casa pani e crenchen in cambio di un contributo alla copertura dei costi organizzativi della giornata.