
La partenza della CCC
Alle 9 parte da piazza Brocherel, Courmayeur, la Courmayeur-Champex-Chamonix”
CCC® (Courmayeur Champex Chamonix)
Corsa in ambiente naturale che ricalca in gran parte il sentiero internazionale del Giro del Monte Bianco (GR TMB)
Prova in montagna che comporta numerosi passaggi in altitudine (>2500m), in condizioni che potrebbero essere molto difficili (notte, vento, freddo, pioggia o neve) e che necessita di un buon allenamento specifico, materiale adatto ed una reale capacità d’autonomia personale.
La CCC® è passata dall’essere la « sorella minore dell’UTMB® » ad essere una corsa unica nel suo genere e tra le più prestigiose al mondo. La partenza dal centro di Courmayeur è ricca di quell’atmosfera che solo gli italiani sanno creare ed è allo stesso tempo un momento di rara emozione vissuto al suono della musica di Vangelis.
I primi chilometri, lungo un percorso differente da quello dell’UTMB®, portano velocemente a più di 2500 metri di quota di fronte ad uno dei più bei panorami che si possano immaginare con l’occhio che spazia dal Monte Bianco fino alle Grandes Jorasses. Il passaggio al Grand Col Ferret (2537m) segna l’ingresso in Svizzera dove si potrà gustare l’accoglienza incomparabile dei volontari di la Fouly, Champex e Trient. Ormai in Francia, ma ancora tanto vicini alla Svizzera, approfittate per un momento dell’autenticità e del fascino di Vallorcine, prima di scoprire, al termine di un’ultima e impietosa salita, il vallone di Cheserys, un vero angolo di paradiso con una vista grandiosa sul massiccio del Monte Bianco. È arrivato quindi il momento di raggiungere il traguardo posto nel cuore di Chamonix.
Ristori: il principio della prova è la semi-autonomia. Una decina di punti di ristoro saranno approvvigionati con bevande e/o alimenti da consumare sul posto.
Principali difficoltà: Salita alla Tête de la Tronche (2584m) e successivamente al Grand col Ferret (2537m) durante i primi chilometri di corsa. La seconda parte è caratterizzata da 3 salite impegnative Bovine, Tseppes e la Tête aux Vents.
Le lunghe discese che seguono ognuna di queste salite sono particolarmente impegnative per articolazioni e muscolatura.
Questa corsa è aperta a 1900 corridori al massimo.
La partenza sarà dal centro di Courmayeur, in piazza Brocherel, venerdì 30 agosto 2019 alle ore 9:00.
Il tempo massimo per concludere la corsa è di 26:30 e le barriere orarie saranno calcolate di conseguenza.
Gli orari sono calcolati in modo che la CCC® e l’UTMB® non possano mai sovrapporsi.