Felice Gimondi si racconta..

Felice Gimondi

Alle 16.30 al Jardin de l’Ange, il campione di ciclismo Felice Gimondi apre il weekend di Courmayeur dedicato al Giro d’Italia.

Racconterà della sua carriera come ciclista, come direttore (fu direttore anche di Marco Pantani) e del ciclismo di oggi.

A fine intervento, arriverà in centro paese la ciclo-storica Milano Courmayeur, con biciclette e mezzi storici: venite ad accoglierli!

Felice Gimondi

Da wikipedia.it: Felice Gimondi (Sedrina, 29 settembre 1942) è un ex ciclista su strada, pistard dirigente sportivo italiano. Professionista dal 1965 al 1979, è stato un campione completo, capace di tenere sul passo, di vincere in salita, a cronometro e anche in volata. È uno dei sette corridori ad aver vinto tutti e tre i grandi Giri, cioè Giro d’Italia (per tre volte, nel 1967, 1969 e 1976), Tour de France (nel 1965) e Vuelta a España (nel 1968). Tra le corse di un giorno si aggiudicò un campionato del mondo su strada, nel 1973, e alcune classiche: una Parigi-Roubaix, una Milano-Sanremo, due Giri di Lombardia e due Giri dell’Appennino. Suo è il record di podi al Giro d’Italia, 9, dove ottenne anche sette vittorie di tappa.

Nonostante la sua carriera sia coincisa in gran parte con quella del “cannibale” Eddy Merckx, è stato in grado di ottenere numerosi successi; rispetto al belga ha avuto anche una maggiore longevità ad alti livelli, avendo iniziato a vincere prima, al Tour de France 1965, e terminato dopo, con il successo al Giro d’Italia 1976. Ottenne complessivamente 118 vittorie tra i professionisti.