
aCourma! | forum di Attualità, Economia e Innovazione
Dal 31 luglio al 2 agosto il Jardin de l’Ange, mel cuore di Courmayeur, diventerà il salotto d’Italia
E’ l’ Italia la protagonista dei tre giorni di incontri, un Paese stretto tra le preoccupazioni della situazione economica greca che rischia di far crollare il sogno europeo, le minacce dell’ Isis e la sicurezza insidiata ai confini nazionali. Situazioni che rammentano lo strategico ruolo dell’intelligence e della Difesa, sempre più fondamentali in un contesto privo di certezze e solidi punti di riferimento.
L’Italia vive un momento importante, trovandosi ad affrontare la straordinaria occasione di Expo 2015. Senza dimenticare l’ imminente Giubileo della Misericordia, indetto da Papa Francesco, una delle figure più carismatiche dei nostri tempi. Gli occhi del mondo sono qui, ed c’è l’ esigenza di porsi al meglio per creare nuove sinergie.
aCOURMA! vuole approfondire questi e tanti altri temi, mediante il confronto con ospiti importanti e la presentazione di alcuni interessanti libri: gli strumenti giusti per provare a capire lo scenario che cambia.
Programma
Venerdì 31 Luglio 2015
Alle ore 17.30 il libro Mondo Nutella 50 anni di Innovazione raccontati da Gigi e Clara Padovani. Una lezione di Made in Italy che ancora dura e a cui ispirarsi per il rilancio prossimo venturo.
Alle ore 18.30 l’intervista a Roberta Pinotti, Ministro della Difesa affronta i temi dell’Unione Europea, del Mediterraneo e le nuove sfide per l’Italia.
Sabato 1 agosto 2015
Alle ore 17.30 il libro Pescicani, il direttore del TG4 Mario Giordano presenta il suo ultimo libro per aprire un dilago sui maggiori temi di attualità.
Alle ore 18.30 il libro La Signora dei Segreti, il Romanzo di Maria Angiolillo. Amore e Potere nell’ultimo salotto d’Italia. Ultima fatica letteraria di Bruno Vespa e Candida Morvillo
Domenica 2 agosto 2015
Alle ore 17.30, l’intervista a Monica Maggioni: l’attualità vista dalla direttrice di Rainews24 autrice del nuovo libro Terrore Mediatico interviene Paolo Scotto di Castelbianco, Responsabile della Comunicazione Istituzionale del Comparto Intelligence della Repubblica italiana.
Alle ore 18.30 il libro Il Diavolo Zoppo e il suo Compare Talleyrand, Fouché e la politica del tradimento, l’ultimo successo di Alessandra Necci.